L’intervento si inserisce nell’ambito delle opere di mobilità urbana finalizzate al miglioramento del collegamento tra il centro cittadino di Trento e la collina di Mesiano. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di risalita inclinato a cabina unica su binario, sviluppato per circa 160 metri con un dislivello complessivo di 76 metri. L’infrastruttura attraversa aree boscate e prative, integrandosi in un contesto ambientale e paesaggistico caratterizzato da pendenze significative. La stazione di valle è ubicata a quota +222 m s.l.m., mentre la stazione di monte raggiunge quota +296,70 m s.l.m.
Endes Engineering S.r.l. ha assunto la responsabilità della progettazione geotecnica, comprendente le opere di fondazione e di contenimento degli scavi. In ragione delle differenti morfologie del versante, sono state adottate soluzioni combinate con fondazioni superficiali e plinti su micropali. Gli scavi necessari alla realizzazione delle opere sono stati progettati mediante soil nailing, con la realizzazione di pareti chiodate a verde in sostituzione del tradizionale spritz-beton, al fine di favorire il rinverdimento naturale e l’integrazione paesaggistica. Il tracciato, sorretto da tralicci in acciaio, è stato sviluppato per minimizzare l’impatto sull’ambiente naturale garantendo al contempo elevati standard di sicurezza strutturale.
L’approccio integrato ha permesso di conciliare esigenze funzionali, sicurezza geotecnica e rispetto ambientale, offrendo un’infrastruttura sostenibile e duratura. L’opera migliorerà l’accessibilità al Liceo Galilei e rappresenterà un nodo strategico per la mobilità urbana. Il progetto, del valore complessivo di 6 milioni di euro, è attualmente in fase di realizzazione.