Percorso ciclopedonale di collegamento tra la Riva del Garda – Varone – Arco e il Rione Degasperi

Tratto Riva del Garda - via Modl – Lago di Garda

percorso ciclopedonale riva torrente

Comune di Riva del Garda (TN)

Riva del Garda (TN)

2015 – 2018

€ 255.000,00

Viabilità – Opere in sotterraneo

Servizi svolti

Progettazione definitiva ed esecutiva

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva

Direzione lavori

ciclabile riva collegamento varone arco
cantiere riva ciclabile gru
pista ciclabile cantiere ultimato riva
muri terra rinforzata ciclabile

Obiettivi del progetto

Il territorio urbano di Riva del Garda è attraversato da due torrenti che cingono la città con un doppio semicerchio, definendo una soglia morfologica continua con la caratteristica di essere sospesa rispetto al piano delle campagne e delle urbanizzazioni circostanti. Per attraversare i torrenti si rendono quindi necessarie delle infrastrutture che risalgano lungo gli argini e poi ridiscendano una volta effettuato l’attraversamento. Le disposizioni operative imposte dal Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento impongono di realizzare delle strutture che non gravino sugli argini dei torrenti: si sono quindi rese necessarie soluzioni tecniche particolari, e tutte concentrate nel breve volgere dello sviluppo planimetrico della bretella di collegamento; muri in terra rinforzata, muri su pali, berlinesi di micropali, gabbionate prefinite.
Il progetto si riferisce alla realizzazione di una bretella per il collegamento ciclopedonale tra via Modl e via Trieste, ed ha consentito di realizzare una pista ciclabile di larghezza pari a 3.00 m in sponda destra del torrente Varone e pari a 2.50 m in sponda sinistra, realizzata in fregio al rilevato arginale del torrente stesso. È stato realizzato un attraversamento dell'alveo di larghezza pari a 4.00 m, con strutture in acciaio e calcestruzzo, mentre le opere di sostegno sono state realizzate con gabbionate, terre armate e muri in cls in parte fondati su micropali. Le fondazioni delle strutture sono state tutte fondate su pali, in modo da non gravare sugli argini del torrente.

dettaglio pista ciclabile riva arco muri

Risultati del progetto

I lavori consistevano nella realizzazione di una bretella di collegamento ciclopedonale tra la pista ciclabile che da Varone scende fino al Lago di Garda costeggiando la sponda sinistra del torrente Varone, ed il popoloso rione Degasperi di Riva del Garda situato in destra idrografica.
I risultati dell’intervento comprendono la pista ciclabile stessa, che presenta un’unica corsia di larghezza pari a 3 metri al netto delle banchine laterali e degli elementi marginali. Per risolvere le problematiche idrauliche, si è provveduto ad uno studio complessivo del bacino del torrente Varone, al rilievo del corso del torrente ed allo studio idrologico-idraulico con determinazione delle portate di piena.
Per quanto concerne invece l’organizzazione del traffico ciclopedonale, è stata necessaria la chiusura totale della pista ciclabile sottostante durante varie fasi di lavorazione.
In generale, i lavori si sono svolti regolarmente senza problematiche particolari all’interno del cantiere. I lavori si sono svolti nel rispetto dei costi previsti dal progetto.

Lavori realizzati

  • percorso ciclopedonale riva torrente

    Collegamento ciclopedonale Primiero – Fonzaso

    Piste ciclabili
  • percorso ciclopedonale riva torrente

    Pista ciclopedonale nelle Giudicarie - attraversamento del Limarò

    Piste ciclabili
  • pista ciclabile riva ponte

    Percorso ciclopedonale Riva del Garda – Varone – Arco

    Piste ciclabili
    Realizzazione di un nuovo tracciato di pista ciclabile lungo dli argini del torrente Varone, nel tratto Riva del Garda – Varone, via Grez – via Bresadola 

Richiesta info

Nome e cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi
logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068