Abbiamo fornito servizi tecnici di ingegneria per un intervento strategico di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nel centro abitato di Segariu, con particolare riferimento al tratto terminale del Rio Pau.
Durante eventi meteorologici estremi, infatti, il Rio Pau è soggetto a esondazioni nel suo ultimo chilometro, provocando l’allagamento di strade ed edifici. Oltre al Rio Pau, è stato analizzato anche il comportamento idraulico del suo affluente, il Rio Domus Acquas, per ottenere un quadro completo del rischio da piena liquida che interessa l’area urbana.
Gli interventi sono stati quindi mirati al miglioramento della capacità di deflusso del Rio Pau, anche in presenza di eventi alluvionali intensi, garantendo una maggiore sicurezza per il centro abitato.
L'efficacia degli stessi è stata pienamente raggiunta con il completamento delle opere previste nella parte a monte del bacino e il ridimensionamento della sezione di deflusso del Rio Domus Acquas. Tale approccio integrato ha permesso la mitigazione del rischio idraulico per Segariu.
Il nostro contributo ha riguardato progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza per progettazione ed esecuzione, direzione lavori, contabilità, e collaudo delle opere.