Rifacimento di cinque ponti nel centro dell’abitato di Mezzana

Interventi di rifacimento su cinque ponti, adeguando gli attraversamenti alle esigenze di traffico, privilegiando soluzioni esteticamente valide.

ulassai consolidamento parete rocciosa

Comune di Mezzana (TN)

Mezzana (TN)

2005 - 2009

€ 440.000,00

Viabilità speciale

Servizi svolti

Progettazione definitiva e esecutiva

Coordinamento della sicurezza in fase di progetto e in fase esecutiva

Direzione lavori

Contabilità

elicottero interventi parete colodri
consolidamento parete caduta massi colodri
messa sicurezza placca rocciosa arco
interventi sicurezza parete colodri arco

Obiettivi del progetto

Il progetto propone di intervenire su cinque ponti, principalmente adeguando gli attraversamenti alle nuove esigenze di traffico, date l’obsolescenza delle strutture portanti, delle strutture di ritenzione e dei piani di transito. Si prevede inoltre di dotare l’attraversamento principale di una banchina laterale pedonabile e di recuperare e mettere in sicurezza il passaggio pedonale posto sull’argine destro a collegamento dei ponti 4 e 5.
Il servizio si pone infine due ulteriori obbiettivi; quello di proporre soluzioni esteticamente valide e non impattanti dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e quello di dotare tutti i nuovi ponti di un impianto di illuminazione.

vista drone ulassai mitigazione richio idrogeologico

Risultati del progetto

Per quando riguarda l’aspetto strutturale, il piano di intradosso dei ponti non è stato modificato rispetto all’originale in modo da non peggiorare le condizioni di deflusso, che si pianifica invece di migliorare, eliminando interferenze lineari quali tubazioni e scarichi; le spalle dei ponti sono state inoltre fondate su micropali, in modo da non gravare sugli argini del cunettone.
Dal punto di vista dell’estetica, invece, sono stati evitati i pesanti impalcati di calcestruzzo a vista, privilegiando l’impiego di legno massiccio; per garantire alla struttura la necessaria capacità resistente, sono state impiegate anche strutture in acciaio, quali travi di impalcato e parapetti, sapientemente integrate al legno.
La passerella di collegamento dei ponti 4 e 5 è stata realizzata in seguito alla demolizione di un dimesso aggetto in muratura, e si presenta in legno di larice con parapetti in acciaio.
Infine, l’impianto di illuminazione è stato realizzato con dei faretti led a basso consumo, inseriti dentro le teste di protezione dei montanti e orientati verso il basso, per creare un caratteristico effetto luminoso.

Lavori realizzati

  • tunnel collegamento nago cantiere

    Lavori di realizzazione del collegamento stradale Passo S. Giovanni - località Cretaccio

    Lavori stradali e ferroviari
    Collegamento stradale Passo S. Giovanni - località Cretaccio
  • Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (1)

    Lavori stradali e ferroviari
  • tunnel collegamento nago cantiere

    Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (2)

    Lavori stradali e ferroviari

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