Collegamento stradale Passo S. Giovanni - località Cretaccio

Lavori di realizzazione del collegamento stradale Passo S. Giovanni - località Cretaccio (galleria Loppio - Busa)

tunnel collegamento nago cantiere

Provincia Autonoma di Trento

Nago Torbole (TN)

2018 – lavori in corso

€ 75.860.405,64

Viabilità – Opere in sotterraneo

Servizi svolti

Ispettore di cantiere

ingegneri ispezione cantiere nago
dettaglio costruzione tunnel nago
interno cantiere tunne stradale nago
ingegneri cantiere nago spezione tubature

Obiettivi del progetto

L’intervento rientra nell’intervento complessivo del “Collegamento stradale Passo S. Giovanni -Località Cretaccio” promosso e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento per agevolare l’accesso da nord al Lago di Garda. L’intervento consiste essenzialmente in un nuovo asse stradale che, by-passando l’abitato di Nago, mette in collegamento la S.S. 240 in corrispondenza del Passo di San Giovanni con la Piana dell’Alto Garda sulla S.S. 249 all’altezza della Loc. Cretaccio. L’opera principale consiste in un tunnel naturale, con una sezione di scavo di ben 200 mq e di sviluppo complessivo di quasi 2800 m, che dopo un’ampia curva iniziale presenta un andamento planimetrico quasi rettilineo e pendenza massima pari al 5%, per una larghezza complessiva della piattaforma pavimentata pari a 14,00 m (tre corsie di marcia). La via di fuga è costituita da un cunicolo di sicurezza (con sezione di scavo pari a circa 40 mq), distinto rispetto al tunnel stradale e collegato ad esso tramite una serie di bypass trasversali. In corso d’opera, la sezione del cunicolo di sicurezza è stata modificata ed incrementata al fine di consentire il passaggio anche ai mezzi di soccorso, con una sezione trasversale

cantiere tunnel stradale loppio busa

Risultati del progetto

Le opere sono in fase di realizzazione. Per Endes Engineering srl questo intervento rappresenta un importante occasione di esperienza per la notevole complessità ed articolazione delle opere, che interessano terreni di diversa natura e caratteristiche geomeccaniche con problematiche di varia natura che spaziano dalla gestione delle acque superficiali e profonde, al contenimento delle vibrazioni per la vicinanza di opere d’arte sensibili, alla mitigazione degli impatti sulle componenti ambientali di adiacenti siti naturalistici sino alla bonifica ambientale.
Endes Engineering srl partecipa alle attività di direzione dei lavori coordinate da funzionari dipendenti della PAT, con l’incarico di seguire giornalmente l’attività di cantiere mediante sopralluoghi, misure, documentazione fotografica, prove sui materiali (calcestruzzi, acciai, spritz beton, guaine, profili metallici, ecc…) aggiornamento ed archiviazione della documentazione, redazione di report sulle attività di cantiere e sulle principali criticità individuate nel corso dei lavori, con l’obiettivo di ottenere un opera a regola d’arte e conforme alle previsioni progettuali.
Per i lavori di scavo di entrambe le gallerie (principale e di servizio) si utilizza la tecnica dello scavo in tradizionale (martello demolitore ed esplosivo) mediante avanzamenti a piena sezione, seguiti dalla posa del prerivestimento. In funzione delle caratteristiche geotecniche degli ammassi attraversati sono state definite diverse sezioni tipo (intese come complesso inscindibile di modalità operative, fasi di lavoro, interventi di stabilizzazione, confinamento, consolidamento, drenaggio e delle relative tecnologie esecutive), che prevedono l’impiego di varie tecniche di consolidamento dei fronti e del cavo mediante VTR, infilaggi troncoconici con micropali e centine, barre autoperforanti, Swellex, drenaggi profondi, intasamento di vuoti con miscele cementizie, ecc…

Per lo svolgimento di tali attività, la società si avvale della collaborazione di competenze professionali specifiche interne ed esterne.

Lavori realizzati

  • render ponte pedonale mezzana trento

    Rifacimento di cinque ponti nel centro dell’abitato di Mezzana

    Lavori stradali e ferroviari
    Interventi di rifacimento su cinque ponti, adeguando gli attraversamenti alle esigenze di traffico, privilegiando soluzioni esteticamente valide.
  • Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (1)

    Lavori stradali e ferroviari
  • tunnel collegamento nago cantiere

    Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (2)

    Lavori stradali e ferroviari

Richiesta info

Nome e cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi
logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068